Storia dell'Haidong Gumdo

Origini dell’Haidong Gumdo


L’Haidong Gumdo ebbe origine in un antico regno della penisola coreana, chiamato Koguryo (A.C. 37- D.C. 668). Fu fondata dal maestro Sul Bong che stabilì un dojang presso il lago Sam Ji sui monti Baekdoo ed insegnò ai suoi studenti un’arte marziale basata sull’uso della spada ed incentrata sugli ideali di patriottismo, amore filiale, rispetto per i più anziani e la giustizia. I migliori fra loro entrarono a far parte dei “Samurang”, elitè militare molto più antica del cavalierato di Paekche e del Hwarangdo di Shilla che difese il regno dai bellicosi vicini e contribuì a darvi stabilità e sicurezza. Grazie a questi guerrieri, il popolo di Koguryo potè godere di oltre 700 anni di tranquillità e divenire uno dei regni dominanti in Estremo Oriente.

Dopo l’invasione cinese e la sconfitta degli eserciti Koguryo nel 668 d.C., per nascondersi dalla pulizia etnica cinese che aveva avuto inizio, molti generali Samurang fuggirono in Giappone. Qui divennero monaci eremiti ma continuarono il loro modo di vivere e, 500 anni dopo, i loro discendenti avevano creato la classe Samurai giapponese.
Chi non era scappato in Giappone lasciò la società e iniziò a vivere nascosto sulle montagne praticando in segreto e tramandando la propria storia oralmente da maestro ad allievo, poiché gli occupanti cinesi avevano cancellato tutti i riferimenti scritti delle arti marziali tradizionali per impedire ribellioni.

In seguito, l'invasione di Hideyoshi nel 1592, che portò il Kendo giapponese in Corea, e l'invasione nipponica nella prima parte del XX secolo contribuirono a cancellare quasi completamente ciò che restava delle arti marziali coreane tradizionali. Ma grazie ad una moderna campagna di riscoperta di queste antiche pratiche, al giorno d'oggi molte arti marziali tradizionali stanno nuovamente prendendo piede in Corea.

 


Storia moderna dell’Haidong Gumdo

Nel 1961 il Gran Maestro e monaco taoista Jang Baek San insegnò l’uso della spada all’attuale Presidente della World Haidong Gumdo Federation, Jeong Ho Kim. Mr. Kim ammodernò l’arte e il 24 Luglio 1982 stabilì il suo Dojang nella città di Anyang. Il 10 Aprile 1984 fondò la Korean Haidong Gumdo Federation con sede nel distretto Seocho di Seoul e la World Haidong Gumdo Federation il 25 Novembre 1996.

I primi Dojang al di fuori della Corea furono aperti in Canada, USA e Sud America e nel giro di pochi anni l’arte della spada coreana arrivò anche in Europa diffondendosi in tutto il mondo. Il 23 Luglio 2002 si tenne il primo World Haidong Gumdo Championship nello stadio Yong Pyung nella provincia di Kang Won a cui parteciparono più di 10,000 atleti provenienti da tutto il mondo.

Ad oggi Haidong Gumdo conta più di 1.5 milioni di praticanti e più di 1,600 dojang in 50 Paesi nel mondo.

 

 

Diffusione in Italia

Ritornato in patria dopo aver praticato l'Arte della Spada proprio in Corea durante la sua permanenza nel paese orientale, il Maestro Flavio Piccioni, si mise in contatto con i Direttori Tecnici europei, i Maestri Han Sang Hyung e Lee Chul Kyung, seguendoli per l'Europa. Poco dopo inizia il suo percorso a Milano, centro da dove comincia a divulgare in Italia l’Haidong Gumdo.

Nel Settembre del 2005 nasce l'Associazione Italiana Haidong Gumdo e l’anno successivo la Nazionale Italiana partecipa per la prima volta ai Campionati del Mondo.

Ai primi campionati europei di Haidong Gumdo tenutisi nel giugno del 2007 in Svizzera la Nazionale Azzurra, oltre ad aggiudicarsi la coppa come miglior Dojang, vince 5 bronzi nelle seguenti competizioni:

- Categoria Juniores Cinture Colorate: competizioni candele e carta.

- Categoria Seniores Cinture Nere: individuale donne per il taglio del bambù, a coppia nel combattimento dimostrativo, in gruppo per la forma sincronizzata.