Adulti & Senior
L'apprendimento del programma della Via della Spada Coreana sviluppa il pensiero strategico e, allo stesso tempo, contribuisce ad accrescere la consapevolezza della precarietà e della brevità dell'esistenza.
Praticare Haidong Gumdo aumenta il benessere fisico e spirituale sviluppando il coordinamento e il controllo del corpo. La spada diviene, gradualmente, un'appendice del corpo e aiuta a "sentire" il costante scorrere dell'energia interiore controllandone il flusso.
La pratica dell'Haidong Gumdo comprende:
● Esercizi di allungamento
● Esercizi di respirazione
● Esercizi di postura
● I 12 movimenti di base. Preparano alle prime tecniche di taglio e parata, eseguite in tutte le direzioni, migliorando forza e resistenza
● Le forme. Ovvero un insieme di movimenti codificati, di parate e attacchi, che simulano un combattimento e che sviluppano l'armonia del corpo, dei movimenti e stimolano la concentrazione
● I moduli di combattimento. Sono simulazioni di difese e contrattacchi contro uno o più avversari
Le varie tecniche dell'Haidong Gumdo si eseguono contro uno o più avversari, e consentono di mettere alla prova le proprie capacità nei diversi tagli come:
● Taglio della mela in volo
● Taglio della carta
● Taglio del bambù
● Taglio dei fasci di paglia
L'apprendimento delle diverse posture e delle varie tecniche di taglio deve essere accompagnato dalle pratiche di respirazione e di meditazione, fondamentali per migliorare le capacità di concentrazione sull'obiettivo.
La meditazione, infine, è una delle attività fondamentali per chi pratica Haidong Gumdo. Attraverso essa, il praticante, sviluppa la padronanza delle proprie energie, domina la propria personalità e raggiunge un equilibrio psichico ottimale per lo sviluppo di armonia, forza e velocità.