Le Poomsae


Le "forme" o "Poom Se", sono dei movimenti prestabiliti di attacco e di difesa portati contro uno o più avversari immaginari.

TAEGEUK / CINTURE COLORATE
Le forme delle cinture colorate (chiamate Taeguk) sono 8 esattamente come sono 8 i trigrammi, ovvero l’insieme di tre linee, continue o spezzate, attraverso le quali vengono rappresentati gli 8 elementi fondamentali che costituiscono l'esistente. La linea spezzata rappresenta lo Yin (l'assenza di moto), mentre la linea continua rappresenta lo Yang (la presenza di moto).

Poomse Taegeuk Il-Jang (Cielo) La prima forma percorre il diagramma del trigramma del Keon che significa cielo, da esso ci viene la luce, la pioggia, e il sole fonte di energia e origine della vita. Significato filosofico: l'origine.

Poomse Taegeuk I-Jang (Lago) La seconda forma percorre il diagramma del trigramma del Tae che significa gioioso. Con la gioia interiore si affronterà la situazione in modo sereno ma allo stesso tempo deciso.

Poomse Taegeuk Sam-Jang (Fuoco) La terza forma percorre il diagramma del trigramma del Ri che significa fuoco. Il fuoco, che ci viene da sole, ci illumina la via, da luce e calore. Significato filosofico: in tutta la sua varietà ci sarà tanta determinazione.

Poomse Taegeuk Sa-Jang (Tuono) La quarta forma percorre il diagramma del trigramma del  Jin che significa tuono, il tuono mette paura. Il suo scopo è raggiungere la calma e il coraggio in qualunque situazione per aumentare l'autocontrollo.

Poomse Taegeuk Oh-Jang (Vento) La quinta forma percorre il diagramma del trigramma del Seon che significa vento, nelle varietà in cui si manifesta: brezza, tifone, tornado... Significato filosofico: la delicatezza di una brezza o la forza di un tornado.

Poomse Taegeuk Yuk-Jang (Acqua) La sesta forma percorre il diagramma del trigramma del Gam che significa acqua, essa non ha forma e nel suo cammino non si ferma davanti a nulla. Significato filosofico: si può raggiungere il fine malgrado le avversità e le traversie.

Poomse Taegeuk Chil-Jang (Montagna) La settima forma percorre il diagramma del trigramma del  Gan che significa ultima tappa, la montagna. Significato filosofico: dall'immobilità della montagna attingeremo la calma esteriore per alimentare la nostra calma interiore.

Poomse Taegeuk Pal-Jang (Terra) L'ottava forma percorre il diagramma del trigramma del Gon che significa terra, essa è sorgente e continuazione delle varie forme di vita.


POOMSAE / CINTURE NERE
Da cintura nera ogni forma assume un nome ed un significato particolare.

Koryeo (Corea) La forma Koryeo percorre un diagramma a forma di croce con la base, il suo nome deriva dall'antica dinastia coreana che regnò tra il 918 e il 1392 d.C., dalla quale deriva il nome odierno di questo paese. Durante il loro regno furono combattuti gli invasori Mongoli. Attraverso questa forma s'intende rappresentare la convinzione con la quale il regno si battè contro l’Orda d’Oro, motivo di orgoglio per l'intera comunità coreana.

Keumgang (diamante) La forma Keumgang percorre un diagramma a forma di tridente (in cinese abbiamo un ideogramma della stessa forma che significa montagna). Il significato originario del Keumgang era: "troppo forte per essere spezzato". La più bella montagna della catena montuosa coreana del Taebaek è stata chiamata Keumgang Sam, mentre il diamante, la materia più dura che si conosca, viene chiamato Keumgang Seok. Questa forma vuole rappresentare la forza del diamante e la grandezza e bellezza della montagna omonima.

Taebaek (luce) La forma Taebaek percorre il diagramma a forma del secondo ideogramma coreano della parola Tae posta orizzontalmente. La mitologia racconta che la Corea fu fondata nella catena montuosa del Taebaek, oggi Baekdoo considerata sacra dai Coreani. Significato filosofico: un’illuminazione interiore da trasmettere esteriormente.

Pyongwon (pianura) La forma Pyongwon percorre un diagramma a forma di linea retta. Essa rappresenta la pianura, mezzo di sostentamento per tutti gli esseri che camminano su questa terra. Il Poom Se Pyongwon, nel Tae Kwon Do, rappresenta la vastità illuminata della pianura. Il suo significato filosofico è riferito allo spazio che occupa il Tae Kwon Do nella quotidianità, essendo esso una filosofia di vita.

Sipjin (dieci) La forma Sipjin percorre un diagramma a forma di croce, un simbolo che in cinese significa 10. Nello Sip Jin il 10 simboleggia la crescita infinita effettuata da regole sistematiche e ordinate.

Jitae (terra) La forma Jitae percorre un diagramma a forma di T che significa terra. Questa forma vuole rappresentare il sistema naturale della vita, la prima parte della vita, la sua ultima parte, ed in particolare la parte centrale che è prospera e forte come si vuole rappresentare in questa forma. Significato filosofico: la prosperità della forza interiore e fisica, l’inizio e la fine delle cose come un processo naturale.

Chonkwon (cielo) La forma Chonkwon percorre il diagramma a forma di una T sottopra, che significa cielo. Questa forma vuole rappresentare, uno spazio immenso e misterioso intoccabile, all’interno del quale si possono immaginare fantasie mistiche. Significato filosofico, una proiezione in un’altra dimensione o un livello superiore che è quello visto con gli occhi dei nostri predecessori.

Hansu (acqua) La forma Hansu percorre un diagramma a forma di linea verticale con sovrapposta una X. Questa forma vuole rappresentare l’acqua che è presente necessaria in tutte le forme di vita, e la sua grande adattabilità alle forme che la contengono, alle diverse temperature e alla forza che può derivare da essa. Significato filosofico: come l’acqua l’uomo si adatta alle varie situazioni della vita.

Ilyeo (identità) La forma Ilyeo percorre il diagramma a forma di svastica. Visto dal lato mistico Ilyeo l’equilibrio fra corpo e mente. Significato filosofico: il raggiungimento della pace interiore.